ANCHE VIA SKYPE

skypeGrazie all’attuale tecnologia, oggi è possibile svolgere un percorso di counseling anche  a distanza.

Skype è la piattaforme prescelta, in quanto è quella che ha una minore probabilità di incorrere in problemi tecnici e bug; inoltre il software si scarica gratuitamente ed è molto facile da utilizzare.

  • I pro del counseling via Skype

Si tratta di una risorsa importante per chi non può o non vuole muoversi da casa, per chi si trova a vivere all’estero e desidera un colloquio in lingua italiana, o anche per chi si sente più al sicuro stabilendo un contatto attraverso lo schermo, almeno inizialmente.

Grazie a questo servizio ci si può mettere in contatto con me dalla propria abitazione, o in una pausa nel corso della propria giornata lavorativa; inoltre si risparmiano le spese relative agli spostamenti, nonché il tempo necessario per effettuare gli stessi e lo stress correlato (traffico, parcheggio, contrattempi ecc..).

Esistono inoltre diverse ricerche, al momento esclusivamente in lingua inglese, che dimostrano e riconoscono l’efficacia della relazione d’aiuto a distanza*.

Il servizio di counseling via Skype avviene nella tutela e nel rispetto della privacy. I contenuti emersi sono infatti protetti dal segreto professionale, nel pieno rispetto del codice deontologico REICO (Registro italiano dei counselor).

  • Cosa occorre

Per effettuare un colloquio di counseling on line è necessario disporre di  webcam e di una connessione internet a banda larga (adsl o fibra ottica).  L’utente che intende usufruire di questo servizio deve assicurarsi di potere disporre di un ambiente tranquillo e riservato (rimanere da solo nella stanza duarnte il colloquio, spegnere o silienziare il telefono).

  • Come accedere al servizio

Il percorso inizia con una prima telefonata od email nella quale la persona espone a grandi linee il suo disagio, si fissa un primo colloquio conoscitivo gratuito, a seguito del quale si vaglia la reciproca compatibilità e si decide se intraprendere un ciclo di incontri di counseling via Skype.